/ Cuscinetti assiali

Rotelle e perni folli

Image

Le rotelle sono similabili a cuscinetti a rullini ed a rulli cilindrici, con spessori elevati dell'anello esterno; trovano largo impiego come eccentrici, guide di contrasto, ruote per convogliatori, cuscinetti per movimentazione lineare.

Sono in grado di sopportare elevatissimi carichi radiali, oltre a carichi assiali derivanti da disallineamento, funzionamento obliquo e assestamento cinematico in fase di avvio; sono disponibili con o senza guida assiale dell'anello esterno, aperti o schermati I perni folli a rulli sono simili alle rotelle a rulli con guida assiale, dove l'anello interno è costituito da un perno massiccio; la pista di scorrimento interna è ricavata su quest'ultimo e l'estremità opposta è filettata.

Le rotelle a rulli sono costituiti da una o due file di rulli e rullini, a pieno riempimento o con gabbia di contenimento; l'anello esterno è di elevato spessore, con il mantello bombato. Se devono essere montate su alberi sono dotate di anello interno, altrimenti sono disponibili senza anello; possono essere con o senza tenute laterali.

Perni folli a rulli sono costituiti da un anello esterno massiccio con profilo bombato, una pista interna di scorrimento ricavata su di un perno con estremità filettata, una gabbia a rullini oppure pieno riempimento di rulli/rullini e ralle a strisciamento. 

I rulli NATR-PP sono provvisti di gabbia; la serie NATV-PP è a pieno riempimento di rullini; le rotelle NUTR sono a pieno riempimento di rulli.