/ Cuscinetti a rulli

Gusci a rullini

Image

I gusci a rullini sono cuscinetti costituiti da un anello esterno molto sottile, ottenuto da lamiera tramite imbutitura, e da una gabbia a rullini; in taluni casi possono essere anche a pieno riempimento di rullini.
Questi gusci hanno la particolarità di avere una ridotta sezione radiale ed una elevata capacità di carico, ottenuta grazie all’elevato numero di corpi volventi che li equipaggiano.

Si utilizzano quando gli spazi a disposizione sono molto ridotti e la superficie dell’alloggiamento non è idonea ad essere utilizzata come pista di rotolamento per una gabbia a rullini; sono apprezzati anche per la loro economicità rispetto ad altre soluzioni.

Il catalogo di Intervolventi include i gusci a rullini HK con due estremità aperte, per la disponibilità dei gusci a rullini BK, con una solo estremità aperta per il montaggio sulle testate degli alberi, contattate il Servizio Commerciale di Intervolventi.

Maggiori informazioni sulla lubrificazione, le gabbie e specifiche riguardanti dimensioni, disallineamento, tolleranze e temperature di esercizio consultate il pdf scaricabile.