/ Cuscinetti a rulli

Cuscinetti a rulli cilindrici

Image

I cuscinetti a rulli cilindrici con gabbia sono unità costituite da due anelli (interno ed esterno) e una corona di rulli cilindrici. La principale qualità dei cuscinetti a rulli cilindrici è l’elevatissima rigidità e capacità di carico radiale.

I cuscinetti a rulli cilindrici vengono catalogati in base al tipo di bordini di cui sono dotati (integrali o riportati) che permettono al prodotto di sopportare carichi assiali. Il catalogo di Intervolventi contempla due tipi di cuscinetti a rulli cilindrici: NU e NJ.

I cuscinetti a rulli cilindrici di tipo NU sono indicati in particolar modo per essere usati nei supporti liberi, in quanto uno dei due anelli non è vincolato assialmente, poiché sprovvisto di orletti/bordini. La loro scomponibilità facilità il montaggio e lo smontaggio. Questa serie inoltre è dotata di due bordini sull’anello esterno e non dispone di bordini sull’anello interno.

La serie NJ invece è definita “di appoggio”, questo perché trasmette elevatissimi carichi radiali, che consente a questi cuscinetti a rulli cilindrici NJ di sopportare carichi assiali in una direzione, guidando l’albero mentre nell’altra funzionano come cuscinetti liberi.

I cuscinetti liberi NU non possono diventare di appoggio se dotati di anello HJ, che funge di guida assiale.

È importante ricordare che i Cuscinetti NU non devono mai essere attrezzati con due anelli HJ, si rischia il bloccaggio.